QuizVds
Materie
Allenamento!
Simulazione d'esame
Esame in PDF!
Blog
Partner
Contattaci
iOS & Android »
Home
>
Test di Esame
>
Quiz Parapendio e Deltaplano - Preparazione attestato licenza e brevetto volo libero
Quiz Deltaplano & Parapendio
Test 10 domande deltaplano-parapendio, tempo libero
Cambia Materia
Cambia Domande
1 - Dovendo riporre un parapendio si avrà cura di farlo:
Solo se la vela è asciutta ed in luogo secco, lontano da fonti di calore ed al riparo dalla luce solare.
Solo se la vela è asciutta, in ambiente moderatamente umido e caldo, al riparo dalla luce solare.
Anche se è un poco umido, purché in luogo caldo, lasciando il sacco contenitore aperto onde consentire all’umidità di evaporare.
2 - Prima di recarsi al decollo in atterraggio è necessario:
Verificare le condizioni del terreno.
Verificare le condizioni del terreno e del vento, mettere una manica a vento se non c’è.
Lasciare in atterraggio mezzi e/o persone per il recupero dopo il volo
3 - Nel Volo Libero qual è il criterio generale di precedenza nell’area di decollo?
Ha la precedenza il pilota in fase d’atterraggio (top landing).
Ha la precedenza il pilota in fase di decollo.
Non esiste un criterio specifico
4 - Che cosa avviene quando per qualche motivo l’umidità relativa dell’aria raggiunge il valore del 100%?
L’aria in questione diviene satura e in essa può aver luogo il processo di condensazione del vapore acqueo
L’aria in questione diviene satura e non può quindi aver luogo il processo di condensazione del vapore acqueo.
L’aria in questione diviene satura e in essa può aver luogo il processo di condensazione del vapore acqueo solo qualora aumenti contemporaneamente la temperatura
5 - Se ci accorgiamo che qualche tirante del deltaplano è sfilacciato o logoro:
Lo sostituiamo immediatamente prima di riandare in volo.
Lo ripariamo alla meglio non potendolo sostituire immediatamente.
Andiamo in volo facendo attenzione a non sollecitare la struttura con particolari manovre.
6 - In quali situazioni l'uso di un variometro può essere di grande aiuto per la sicurezza in volo?
Ad esempio, volando con copertura nuvolosa o sotto un cumulo, le indicazioni del variometro ci possono aiutare a capire se c'è aspirazione e se è il caso o meno di affrettare la discesa verso l'atterraggio o dirigersi verso zone non soggette al fenomeno.
Nel volo di dinamica, in quanto ci aiuta a capire dove si sale meglio, permettendoci di prolungare il volo senza rischi.
Non è uno strumento da considerare utile ai fini della sicurezza del volo, ma solo come ausilio per il veleggiamento.
7 - E’ possibile svolgere attività di volo libero a meno di 4 km dai confini di Stato?
No
. Si.
Dipende dalle leggi vigenti nei Paesi confinanti.
8 - Configurazioni inusuali del parapendio. Per ottenere al meglio l’uscita da uno stallo paracadutale il pilota dovrà, dopo aver rilasciato prontamente verso l’alto entrambi i freni, agire nell’ordine come segue:
Trazionare con decisione una sola delle bretelle anteriori oppure, se ciò non ha effetto, trazionare decisamente uno solo dei fren
Spingere in avanti le bretelle A, utilizzare a fondo l’acceleratore , successivamente se l’assetto persiste affondare i freni simmetricamente e poi rilasciarli, utilizzare in ultima analisi un freno solo affondandolo e rilasciandolo e aspettandosi di uscire in quest’ultimo caso con una violenta virata o in “vite piatta negativa”.
Ffondare con decisione un freno solo, pompare simmetricamente con i freni, spingere in ultima analisi con decisione in avanti le bretelle anteriori.
9 - Se, essendo l’unico presente, vi capita di dover soccorrere un traumatizzato, come dovete comportarvi?
Cercate subito un medico nel paese più vicino
Intervenite soccorrendolo voi stessi secondo i traumi subiti, come meglio potete.
Non muoverlo assolutamente e non consentire che egli stesso si muova, provvedere immediatamente a chiamare personale e mezzi di soccorso qualificati e attrezzati (eliambulanza, ambulanza, etc.).
10 - Decollo in deltaplano. Tra i controlli di sicurezza pre-decollo, uno in particolare risulta essenziale e deve essere eseguito con una tecnica ed una cura particolare perché ha causato svariati e gravi incidenti:
Il controllo del posizionamento del deltaplano.
Il controllo dell’avvenuto aggancio del pilota al deltaplano.
Il controllo del corretto ripiegamento del paracadute di emergenza
Invia il test per la correzione
Cambia Materia
Cambia Domande
Iscriviti alla Newsletter:
Tweet
QuizVds.it -
Facebook
-
Contattaci
-
Blog
-
Donazione
-
Cookie Policy
-
Privacy Policy