QuizVds
Materie
Allenamento!
Simulazione d'esame
Esame in PDF!
Partner
Contattaci
iOS & Android »
Home
>
Test di Esame
>
Quiz Parapendio e Deltaplano - Preparazione attestato licenza e brevetto volo libero
Quiz Deltaplano & Parapendio
Test 10 domande deltaplano-parapendio, tempo libero
Cambia Materia
Cambia Domande
1 - A quale famiglia di nubi appartengono i Cumuli?
Nubi a sviluppo verticale o convettive.
Nubi medie a sviluppo verticale.
Nubi basse a sviluppo verticale.
2 - Qual è l’età minima, previo consenso dei genitori, per la pratica del Volo Libero?
14 anni.
18 anni.
16 anni.
3 - Quali agenti esterni danneggiano maggiormente il tessuto di un parapendio rendendolo fragile e gas-permeabile?
I raggi ultravioletti e l’umidità.
I raggi infrarossi e l’umidità.
I raggi infrarossi ed il caldo secco
4 - Quale tipo di microclima può avere una località posta immediatamente sottovento a una catena montuosa come quella alpina, rispetto a spostamenti di masse d’aria d’origine atlantica provenienti abitualmente dalla pianura francese?
Piuttosto siccitoso e ventoso a causa dei fenomeni di Foehn
Molto umido e piovoso.
Molto più freddo di quello esistente immediatamente sopravento.
5 - Se si deve riporre il deltaplano per un lungo periodo dovremo aver cura di:
Farlo in apposita sacca quando siamo certi che è perfettamente asciutto, sistemandolo in luogo meno umido possibile, lontano dalla luce del sole e da fonti di calore.
Sistemarlo in apposita sacca dopo aver effettuato l’ultimo volo, riporlo su appositi supporti fissati alle pareti di uno scantinato dove non può essere raggiunto dalla luce del sole.
Asciarlo ripiegato senza sacca, sistemandolo possibilmente in uno scantinato o in garage dove non può essere raggiunto dalla luce del sole, possibilmente su appositi supporti fissati alle pareti
6 - Vedendoci costretti a un atterraggio in acqua, quale precauzione è indispensabile adottare?
Solo dopo il contatto con l’acqua sganciarsi e/o fuoriuscire dall’imbrago.
Poco prima dell’impatto predisporre quanto possibile l’imbrago onde ci si possa liberare da esso al più presto a impatto avvenuto.
Atterrare in direzione parallela al moto ondoso
7 - Dopo aver regolato l’altimetro all’altitudine di decollo, effettuiamo il volo. Se all’atterraggio esso ci indica un’altitudine diversa da quella conosciuta, cosa può essere accaduto?
La pressione atmosferica è cambiata.
L’altimetro si è sicuramente guastato
La temperatura dell’aria è cambiata.
8 - Se durante un volo in parapendio si rompe il cordino di un freno, si è in una situazione di emergenza. Come ci si deve comportare?
Pilotare con entrambi gli elevatori posteriori trazionandoli con dolcezza e limitatamente allo stretto indispensabile per arrivare in atterraggio.
Pilotare solo con il freno restante e manovrando meno possibile atterrare immediatamente sul pendio.
Pilotare con l’elevatore posteriore dalla parte del freno inefficiente e con il freno efficiente dall’altra.
9 - La copertura assicurativa RCT è obbligatoria per la pratica del VDS/VL
Si, il pilota è obbligato ad assicurarsi.
No, il pilota non è obbligato ad assicurarsi.
Si, ma solo per effettuare voli di cross-country.
10 - Come s’interviene provvisoriamente in caso di grave scottatura?
Si mantiene pulita e detersa la parte ustionata sino al momento in cui sono possibili interventi specialistici qualificati.
Non si tocca assolutamente la parte ustionata anche se è sporca trasportando l’infortunato dal medico più vicino.
Si pone sulla parte ustionata un qualsiasi unguento disponibile.
Invia il test per la correzione
Cambia Materia
Cambia Domande
Iscriviti alla Newsletter:
Tweet
QuizVds.it -
Facebook
-
Contattaci
-
Blog
-
Donazione
-
Cookie Policy
-
Privacy Policy