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Quiz PPL(H) - test esame licenza pilota privato Elicotteri - preparazione test PPL(H)
Quiz PPL(H) - Licenza Pilota Privato (Elicotteri)
Test 10 domande pplh, tempo libero
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1 - In caso di disponibilità dei Servizio ATIS, quale comunicazione dovrà essere effettuata da un pilota in partenza, pronto ad iniziare il rullaggio?
(nominativo aeromobile) ATIS information received request taxi.
(nominativo aeromobile) information ALPHA request taxi.
(norninativo aeromobile) information "ALPHA "request taxi clearance.
(nominativo aeromobile) ready to taxi request departure information.
2 - Durante un volo nei nostro emisfero condotto al di sopra dell'influenza orografica si riscontra una forte deriva verso destra. Cosa se ne deduce?
Il pilota sta navigando in un'area di alta Pressione e quindi deve attendersi le caratteristiche meteorologiche ad essa associate
Il pilota sta navigando verso un'area di Bassa Pressione e quindi deve attendersi le caratteristiche meteorologiche ad essa associate
Vi è un errore nel bollettino meteorologico ricevuto prima della partenza
Si sta volando ad alte latitudini
3 - Quale nominativo radiotelefonico viene impiegato per identificare l'ente che provvede ad esercitare il servizio di controllo all'interno di un'Area / Regione di controllo (CTA)?
Il nome della località seguito dalla parola "Center".
Il nome della località seguito dalle parole "Area Control Center" (ACC).
Il nome della località seguito dalle parole "Approach Control" (APP).
Il nome della località seguito dalla parola "Control'"
4 - Sulla curva della potenza necessaria il punto più basso indica la potenza minima necessaria per mantenere il volo rettilineo orizzontale, cui corrisponde una velocità di norma assai prossima alla 1,3 di Vs. Per tenere in VRO il velivolo ad una velocità più bassa della 1,3 di Vs, occorre meno potenza o più potenza che non quella necessaria per la 1,3 di Vs?
meno potenza
più potenza
stessa potenza
dipende dal vento esistente
5 - Come sono il vento ed il QNH nel METAR di Pisa ? ZUC 055 URET93 LIME 060800 ROTTA: BERGAMOIORIO AL S.- ROMA CIAMP METAR LIME bergamo 12001KT 1100 R29/P2000N -RA SCT002 BKN003 OVC015 11/11 Q1001 (060750) LIML linate 00000KT 3000 -RA BKN003 OVC060 13/13 Q1O01 NOSIG= (060750) LIPX verona 07002KT 9999 SCT010 BKN025 13/13 Q1002 GRN= (060700) LIRP pisa 14002KT 9999 SCT025 12/22 Q1001 NOSIG WIND THRO4 10007KT WHT= (060800) LIRG guidonia 13010KT 6000 SCT080 13/22 Q1002- (060750) LIRS grosseto 04003KT 9999 -RA SCT018 SCT020CB SCT025 12/22 Q1000 WHT (060800) LIRV viterbo 00000KT 4000 SCT0I7 BKN060 10/08 OVC MON E SE CIME INV VAR RAPID VIS SE 15KM= (060800) LIRF fiumicino 13008KV 8000 -RA SCT020 SCT030 BKN070 17/26 Q1004 NOSIG= (060750) LIRN napoli 24022G35KT 7000 SCT015 BKN020 17/27 Q1004 RERA WS IN APCH RWY 24= (060750) LIRA ciampino 13006KT 9999 SCT015 SCT025 BKN070 14/24 Q1003 WHT= (060800)
Vento 140°/2 nodi, QNH 1001
Vento 140°/120 nodi, QNH 1013
Vento 120°/12 nodi, QNH 999
6 - In base alla classificazione convenzionale delle nubi, appartengono alle nubi alte:
Nembostrati, nembocumuli
Cirri cirrostrati cirrocumuli
Cirri altostrati, altocumuli
Altostrati, altocumuli
7 - in quale condizione il pilota dovrebbe considerare la possibilità di effettuare un decollo strisciato (running take off)
Se l'elicottero non è in grado di alzarsi verticalmente.
Quando è assicurata, tra i 10 e 20 ft la normale velocità di safita.
Quando la velocità addizionale può essere velocemente convertita in altitudine.
Quando il peso totale o la density altitude non consentono un volo stazionario continuato ad altitudine di hovering normale.
8 - Riferendosi alla differenza tra fronte caldo e fronte freddo, dire quali delle seguenti affermazioni è corretta:
Il fronte freddo ha una moderata perpendicolarità; il fronte caldo è più ripido
Il fronte freddo ha una forte pendenza ed è molto esteso; il fronte caldo è meno ripido ma meno esteso
Il fronte caldo ha una moderata pendenza ed è molto estesa; il fronte freddo è più ripido ma meno esteso
Il fronte caldo ha una moderata pendenza ed è poco esteso; il fronte freddo è più ripido e molto più esteso
9 - Cosa s'intende per titolo povero?
il titolo per il quale al termine della combustione non rimangono residui di aria incombusta
il titolo per il quale al termine della combustione rimangono gas di scarico all'interno del cilindro, che ostacolano la combustione, fino allo spegnimento dei motore in casi estremi
il titolo per il quale al termine della combustione rimangono residui di aria incombusta il che comporta rallentamenti della velocità di combustione fino allo spegnimento del motore in casi estremi
il titolo per il quale al termine della combustione non rimangono residui di benzina incombusta
10 - Cosa si intende con il termine livello di volo?
La distanza verticale di un aeromobile dal livello medio del mare.
Una superficie di pressione atmosferica costante riferita ad uno specifico dato di pressione, 1013 hectopascal (hPa), separato da altre superfici da specifici intervalli di pressione.
La distanza verticale di un aeromobile dal livello medio del mare allorquando la pressione atmosferica a detto livello, risulta superiore a 1013 hectopascal (hPa).
La distanza verticale di un aeromobile da un punto della superficie terrestre allorquando la pressione atmosferica su detto punto risulti uguale o superiore a 1013 hectopascal (hPa).
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