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VDS Ultraleggero a Motore
Quiz VDS Ultraleggero a Motore
Test 10 domande ulm, tempo libero
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1 - Pomeriggio invernale; il cielo, che era sereno, si comincia a coprire di un vasto strato di nubi alte tipo cirri, cirrostrati e stratocumuli in lento movimento verso Est. Cosa ci si può aspettare durante la notte o all'indomani?
l'arrivo di un fronte occluso
l'arrivo di un fronte stazionario
l'arrivo di un fronte caldo
l'arrivo di un fronte freddo
2 - A quali inconvenienti sono esposti i comportamenti non automatici (top-down)?
possono richiedere tempi eccessivi per la loro definizione ed attuazione
possono contenere errori che passano inosservati
nessun inconveniente: sarebbe opportuno assumere sempre comportamenti non automatici
3 - Chi assegna la targa metallica con i caratteri di identificazione di un apparecchio VDs'
ENAC (Registro Aeronautico italiano).
l'Aero Club d'Italia.
ENAC (Registro Aeronautico Nazionale)
4 - I tipi barici "ciclone" ed "anticiclone" sono identificati sulle carte meteorologiche come segue:
Ciclone: "L" (bassa pressione) Anticiclone: "H" (alta pressione)
Ciclone: "L" (alta pressione); Anticiclone: "H" (bassa pressione)
Ciclone: "H" (alta pressione); Anticiclone: "L" (bassa pressione)
Ciclone: "H" (bassa pressione); Anticiclone: "L" (alta pressione)
5 - l'abbreviazione "GMT" nel sistema orario aeronautico significa:
Ora locale.
Tutte le ore.
Il tempo medio di Greenwich.
Ora alfa.
6 - Quali conseguenze sono da attendersi se si supera il peso massimo consentito per il decollo?
le prestazioni di decollo, salita, crociera, atterraggio e i consumi sono diversi dai valori riportati sui manuale di volo, e possono decadere al punto da compromettere la regolarità e la sicurezza di volo
tutte le prestazioni di decollo, salita, crociera, atterraggio, consumi sono compromesse, ma il volo può comunque essere effettuato
tutte le prestazioni di decollo, salita, crociera, atterraggio, consumi variano in modo accettabile; il volo può essere eseguito dopo che sia stato autorizzato dal Capo controllo
tutte le prestazioni di decollo, salita, crociera, atterraggio, consumi vanno ricalcolate alla luce delle condizioni ambientali; se i nuovi calcoli vengono effettuati assieme ad un istruttore di volo, il volo può essere effettuato
7 - Se a decollo avvenuto si verifica un arresto del motore, cosa conviene fare per prima cosa?
Cercare un campo d'emergenza davanti al muso in un settore di 45°.
Cercare la possibile causa d'arresto del motore
Mantenere la velocità di massima efficienza.
8 - Come ci si può difendere dal rischio che l'errore possa inserirsi nei comportamenti largamente automatizzati?
mmediante una buona preparazione psicofisica, teorica e cercando di rendere il volo vario e non noioso
mediante un'accurata pianificazione del volo, la moltiplicazione delle fonti d'informazione e il loro controllo incrociato; possibilmente predisponendo soluzioni alternate già valutate a terra prima del volo
9 - Dove si possono individuare le zone proibite?
Sulle carte del Touring Club Italiano in scala 1:250.000.
Sulle carte aeronautiche 1:500.000 e sull'AIP.
Sulle carte militari e chiedendo i Notam.
10 - A quali inconvenienti sono esposti i comportamenti automatici (bottom-up)?
possono richiedere tempi eccessivi per la loro definizione ed attuazione
possono contenere errori che passano inosservati
nessun inconveniente: sarebbe opportuno assumere sempre comportamenti automatici
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