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Aerodinamica - Deltaplano & Parapendio
Aerodinamica - Deltaplano & Parapendio
Test 10 domande Aerodinamica, tempo libero
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1 - Aumentando il carico alare a condizione che l'ala non si deformi e volando con una certa incidenza, si realizzeranno:
Velocità e tasso di caduta maggiori
Velocità e tasso di caduta minori.
Velocità maggiore e tasso di caduta minore.
2 - In condizioni di ascendenza l'efficienza massima al suolo aumenta rispetto a quella che si otterrebbe in aria calma. Adeguando la polare delle velocità di un'ala a queste condizioni si vede che i migliori risultati si realizzano comunque volando:
A velocità all'aria maggiore di quelle utilizzate in condizioni di aria calma.
A velocità all'aria minore di quelle utilizzate in condizioni di aria calma.
Alla medesima velocità all'aria che si utilizzerebbe in condizioni di aria calma.
3 - Lo spessore del profilo influisce normalmente sul valore della portanza e della resistenza che esso genera?
Si, la portanza mediamente aumenta mentre la resistenza diminuisce con l'aumentare dello spessore.
Si, portanza e resistenza aumentano a parità di altre condizioni con l'aumentare dello spessore.
Si, la portanza diminuisce mentre la resistenza mediamente aumenta con l'aumentare dello spessore.
4 - In condizioni di vento a favore, usando la stessa ala, il pilota più pesante:
Volerà con un'efficienza massima al suolo minore di quella realizzata dal pilota più leggero
Volerà con un'efficienza massima al suolo maggiore di quella realizzata dal pilota più leggero.
Volerà con un'efficienza massima al suolo identica a quella realizzata dal pilota più leggero.
5 - L'ala di un deltaplano o di un parapendio utilizza il principio di Bernoully applicato a un tubo Venturi?
Si, ma non nel volo in termica
Si
No
6 - L'efficienza aerodinamica è:
Il rapporto tra portanza e resistenza.
Il rapporto tra carico alare e velocità.
Il rapporto tra superficie alare e portanza.
7 - Che cosa è la risultante aerodinamica?
. È la risultante di tutte le forze prodotte dall'ala in movimento rispetto all'aria.
È la risultante o somma vettoriale del peso e della portanza.
È una forza sempre diretta perpendicolarmente alla traiettoria di volo.
8 - Che cosa è la trazione nel volo planato?
È una forza ed è la componente del peso orientata nella direzione della traiettoria di volo.
È una forza ed è la componente del peso orientata perpendicolarmente alla traiettoria di volo.
È una forza che varia al variare della pendenza della traiettoria, ma è indipendente dal peso.
9 - Perché nella formula della resistenza R = 1/2 ϱ Cr S V2 non compare l'angolo d'incidenza al cui variare varia la resistenza stessa?
Perché al variare dell'incidenza varia la sola superficie proiettata.
Perché un'altra formula lega incidenza e resistenza aerodinamica.
Perché al variare dell'incidenza varia il Cr.
10 - Qual è la formula della resistenza?
R = 1/2 ? S Cr V2
R = 1/2 ρ S2 Cr V
R = 1/2 ρ S Cr V
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