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Sicurezza del volo - Deltaplano & Parapendio
Sicurezza del volo - Deltaplano & Parapendio
Test 10 domande Sicurezza del volo, tempo libero
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1 - Le sollecitazioni che rendono pericoloso il looping eseguito con il deltaplano sono indotte:
Solo dalla velocità che è necessaria assumere prima di iniziare la manovra di cabrata.
Solo dalle accelerazioni cui è sottoposto il mezzo durante tutta la manovra.
Dalla velocità elevata che è necessario assumere prima di iniziare la manovra di cabrata e dalle accelerazioni cui è sottoposto il deltaplano durante tutta la manovra.
2 - Se in atterraggio il vento è tanto forte da limitare notevolmente la penetrazione, quali soluzioni adottare in avvicinamento?
Effettuare degli “otto” con la tecnica a “granchio” che ci dota comunque di una certa velo- cità al suolo permettendoci di affrontare in sicurezza situazioni di forte gradiente in prossimità del terreno.
Eseguire comunque un circuito a “C” che elimina la necessità di fare molte virate, senza quindi doverci porre il problema dell’avanzamento rispetto al terreno.
Tentare un avvicinamento a “otto” normale atterrando all’indietro o su una traiettoria verticale se questo è ciò che si ottiene.
3 - Se per avaria strutturale il dispositivo antidrappo non dovesse entrare in funzione quando necessario, una volta innescata la caduta a drappo:
è bene cercare prima di uscirne con l’uso dei comandi e del peso, non c’è fretta per l’uso del paracadute di soccorso.
è bene fare uso immediato del paracadute di soccorso, prima che la velocità verticale sia troppo elevata.
è bene attendere che la velocità di caduta sia molto elevata prima di aprire il paracadute di soccorso, al fine di ottenerne l’immediata apertura.
4 - Ai fini del volo con deltaplano e parapendio è necessario tenere presenti le difficoltà e i rischi connessi ad attività svolta in una valle lunga e stretta perché:
è sempre interessata da forti correnti discensionali
In essa eventuali brezze o venti sono comunque violente e turbolente particolarmente in corrispondenza del fondo valle.
Il fondo di una valle stretta non presenta generalmente aree idonee all’atterraggio a prescindere dal vento esistente.
5 - È dimostrato che il wind shear è un fenomeno pericoloso per il volo in generale, ma in particolare per il Volo Libero. Che cosa s’intende per wind shear?
Solo un improvviso aumento dell’intensità del vento nel tempo e/o nello spazio.
Un’improvvisa variazione di direzione e/o d’intensità del vento nel tempo e/o nello spazio.
Un improvviso aumento dell’intensità del vento relativo sull’ala.
6 - Che cosa s’intende per configurazione inusuale di un deltaplano e di un parapendio?
Una configurazione o una situazione di volo normale per l’ala ma alla quale il pilota non è abituato.
Una configurazione dell’ala o una situazione di volo anomala e al di fuori del normale inviluppo di volo e di manovrabilità previsti.
Una situazione di volo in cui i valori dell’incidenza sono ai limiti dello stallo.
7 - Quando va effettuata la revisione periodica dei mezzi?
Quando si notano reazioni anomale o si sospettano variazioni nelle prestazioni del mezzo.
Ad intervalli definiti dal costruttore perché le caratteristiche dei materiali subiscono variazioni anche solo per invecchiamento.
Ad intervalli definiti dal costruttore se si vola assiduamente, riducendo la frequenza se si vola meno a patto di conservare l'attrezzatura con cura.
8 - Quali conseguenze in volo si possono avere per non aver agganciato i cosciali della selletta del parapendio?
Una posizione molto scomoda, ma il rischio è minimo se il pettorale è ben agganciato.
Una situazione di gravissimo pericolo quale la fuoriuscita dalla selletta e la caduta.
Una situazione di grave pericolo sempre che non ci si riesca ad aggrappare saldamente al fascio funicolare.
9 - Configurazioni inusuali del parapendio. La conseguenza di un’eccessiva trazione asimmetrica dei comandi dei freni è lo stallo asimmetrico che induce una brusca e violenta rotazione dell’ala attorno all’asse verticale, detta “vite piatta negativa”. Per prevenire tale configurazione prima che si verifichi il pilota dovrà:
Affondare anche l’altro comando per poi rilasciarli entrambi verso l’alto dolcemente.
Rilasciare anche di poco il comando troppo affondato abbassando della stessa entità anche l’altro.
Rilasciare prontamente e simmetricamente verso l’alto entrambi i comandi, pronti a intervenire per controllare l’abbattimento dell’ala in avanti se e quando si verifica
10 - Vi trovate al decollo di un volo che non conoscete. Le condizioni sono forti, ma tutti decollano con successo. Tra i seguenti atteggiamenti che potete tenere quale ritenete sia più conservativo sotto il profilo della sicurezza?
Attendere che le condizioni inizino a ridursi e solo allora intraprendere il volo tenendo presenti i consigli di chi vi è parso più equilibrato ed esperto.
Predisporsi ad intraprendere il volo non prima di aver preso nota dei consigli forniti dagli esperti del luogo.
Predisporsi ad intraprendere il volo imitando il piano di volo e le manovre degli esperti del luogo onde migliorare la propria personale esperienza.
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