QuizVds
Materie
Allenamento!
Simulazione d'esame
Esame in PDF!
Blog
Partner
Contattaci
iOS & Android »
Home
>
Test di Esame
>
Prestazioni e limitazioni umane - PPL(A) - Licenza Pilota Privato (Aerei)
Prestazioni e limitazioni umane - PPL(A) - Licenza Pilota Privato (Aerei)
Test 10 domande Prestazioni e limitazioni umane, tempo libero
Cambia Materia
Nuovo Test!
1 - Quali sono gli effetti che l'alcool produce sulla mente?
Diminuzione delle capacità di giudizio, d'attenzione, di coordinazione compensata da una maggiore consapevolezza generale della situazione
Diminuzione delle capacità di giudizio, d'attenzione, di coordinazione; riduzione delle capacità mnemoniche, dei riflessi, della capacità visiva e della resistenza alla fatica
Aumento delle capacità di giudizio, d'attenzione, di coordinazione, miglioramento delle capacità mnemoniche, dei riflessi, della capacità visiva e della resistenza alla fatica
Riduzione delle capacità di giudizio, d'attenzione, di coordinazione, compensato da un aumento del senso generale di benessere e di fiducia in se stessi, ben giustificato
2 - Come ci si può difendere dal rischio di errore che possa inserirsi nei comportamenti largamente automatizzati?
Senza un'accurata pianificazione dei volo, la moltiplicazione delle fonti d'informazione e il loro controllo incrociato, non predisponendo soluzioni altemate già valutate a terra
Mediante un'accurata pianificazione dei volo, la moltiplicazione delle fonti d'informazione e il loro controllo incrociato, possibilmente predisponendo soluzioni alternate già valutate a terra prima del volo
3 - Il monossido di carbonio, prodotto dalla combustione del motore, interferisce gravemente con l’assunzione dell'ossigeno, provocando pigrizia, calore, mal di testa, suono dl campane nelle orecchie e oscuramente della visione. Appena avvertiti i sintomi il pilota dovrà:
Escludere il riscaldamento, aprire una presa d'aria fresca e proseguire normalmente il volo
Aprire il riscaldamento e chiudere l'eventuale aria esterna; se disponibile assumerà ossigeno al 100% ed atterrerà sul primo campo utile raggiungibile
Escludere il riscaldamento ed aprire una presa d'aria fresca; se disponibile assumerà ossigeno al 100% ed atterrerà sul primo campo utile disponibile
Nulla: il fenomeno si risolverà da solo
4 - L'attenzione volontaria è una funzione:
Multicanale
Diffusa
Legata alla sola concentrazione
Monocanale
5 - Quali sono i segni premonitori dell'ipossia?
Torpore e incoscienza
Brividi di freddo, conati di vomito, incoscienza
Respirazione affrettata, diminuzione dell'attenzione, senso di benessere ed euforia, senso di confusione
Respirazione disordinata, cuore aritmico, collasso cardiocircolatorio
6 - Come ci si può difendere dal rischio di errore, quando si preveda di dover assumere, in volo, comportamenti da decidere di volta in volta sulla base di condizioni che dovranno essere valutate sul momento
Mediante un'accurata pianificazione del volo, la moltiplicazione delle fonti d'informazione e il loro controllo incrociato; possibilmente predisponendo soluzioni alternate già valutate a terra prima del volo
Mediante il rallentamento e la sistematizzazione dello scanning, la moltiplicazione delle fonti d'informazione, il loro controllo incrociato e l'uso costante della Check List, sia nelle situazioni normali che anormali.
7 - Il monossido di carbonio contenuto nelle sigarette, scacciando l'ossigeno dal sangue, abbassa la resistenza dell'uomo all'ipossia. Il fumo di 3 sigarette riduce l'apporto di ossigeno a quello che si ha alla quota equivalente di:
3000 feet
5000 feet
8000 feet
10000 feet
8 - Una linea sghemba della sommità delle nuvole stratificate non è in grado da sola di indurre un orizzonte inclinato. Vero o falso?
Vero
Falso
9 - Durante un volo in alta quota, se si avvertono i segni di mancanza d'ossigeno e non si dispone a bordo dell'impianto dl erogazione ossigeno, la misura da prendere sarà:)
Scendere subito ad una quota di volo più bassa, compatibilmente con l'orografia dei terreno sottostante
Accelerare la respirazione
Chiudere gli ugelli dell'aria di ventilazione
Inserire il riscaldamento dell'abitacolo
10 - A quali inconvenienti sono esposti i comportamenti automatici (bottom-up)?
Possono richiedere tempi eccessivi per la loro definizione ed attuazione
Possono contenere errori che passano inosservati
Nessun inconveniente: sarebbe opportuno assumere sempre comportamenti automatici
Invia il test per la correzione
Cambia Materia
Iscriviti alla Newsletter:
Tweet
QuizVds.it -
Facebook
-
Contattaci
-
Blog
-
Donazione
-
Cookie Policy
-
Privacy Policy