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Prestazioni di volo e pianificazione - PPL(A) - Licenza Pilota Privato (Aerei)
Prestazioni di volo e pianificazione - PPL(A) - Licenza Pilota Privato (Aerei)
Test 10 domande Prestazioni di volo e pianificazione, tempo libero
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Nuovo Test!
1 - La Density Altitude (Altitudine di Densità) è:
L'altitudine di riferimento rispetto ad un piano standard
L'altitudine in atmosfera tipo (PA) corretta per la differenza tra temperatura standard e temperatura reale
L'altitudine letta direttamente sull'altimetro
L' elevazione dell'aeroporto letta sulle cartine aeroportuali
2 - Come sì definisce la corsa di decollo?
La lunghezza di pista necessaria per raggiungere la velocità di distacco (LIFT OFF) con pieno carico di passeggeri ma senza benzina, nella configurazione e per le condizioni della superficie specificati nelle tabelle
La lunghezza di pista necessaria per raggiungere la velocità di distacco (LIF OFF) a qualunque peso e con I' 80% della potenza (20% è il margine di sicurezza), -nella configurazione e per le condizioni della superficie specificati nelle tabelle
La lunghezza di pista necessaria per raggiungere la velocità di distacco (LIFT OFF) ,decollare e raggiungere l'altezza di 50 piedi con piena potenza, nella configurazione e per le condizioni della superficie specificati nelle tabelle
La lunghezza di pista necessaria per raggiungere la velocità di distacco (LIFT OFF) a pieno carico e con piena potenza applicata, nella configurazione e per le condizioni della superficie specificati nelle tabelle
3 - Con aeromobile fermo al parcheggio si può ottenere l'Altitudine:
Inserendo nella finestrella di regolazione dell'altimetro la quota dell'aeroporto e leggendo l'altitudine indicata
Portando a zero l'altitudine indicata dell'altimetro e leggendo il valore dell' altitudine di pressione nella finestrella di regolazione
Inserendo nella finestrella di regolazione dell'altimetro il QNH e leggendone direttamente sul quadrante il valore
Selezionando sull'altimetro la quota dell'aeroporto e leggendo nella finestrella di regolazione la PA
4 - Quali sono i fattori che più pesantemente penalizzano la distanza di decollo da una pista pavimentata e asciutta?
Il vento, la densità dell'aria, la pendenza della pista
Il vento, la pendenza di pista, il centraggio del velivolo
La densità dell'aria, il vento, le condizioni di traffico
5 - L'efficienza di un'ala è: (ID: 343)
Il rapporto tra velocità e portanza
Il rapporto tra portanza e resistenza
Un rapporto adimensionale che indica la capacità del velivolo a salire
Il valore massimo dell'angolo di incidenza che può garantire ancora una certa portanza
6 - Come si individua la posizione del centro di gravità?
Dividendo la somma dei momenti esercitati da ogni singolo peso (i singoli bracci sono dati dal manuale di volo) per la somma dei pesi, si ottiene il braccio del baricentro
Moltiplicando la somma dei momenti esercitati da ogni singolo peso (i singoli bracci sono dati dal manuale di volo) per la somma dei pesi, si ottiene il braccio del baricentro
Sommando la somma dei momenti esercitati da ogni singolo peso (i singoli bracci sono dati dal manuale di volo) con la somma dei pesi, si ottiene il braccio del baricentro
7 - Cosa s'intende per corsa d'atterraggio?
A distanza percorsa dal velivolo dal momento che appoggia le ruote sulla superficie di pista fino al completo arresto dei velivolo con l'uso normale dei freni, con potenza al minimo, nella configurazione e per le condizioni della superficie specificati nelle tabelle
La distanza percorsa dal velivolo dal momento che appoggia le ruote sulla superficie di pista fino al completo arresto dei velivolo con l'uso normale dei freni, con potenza al minimo, più il 66% di margine di sicurezza, nella configurazione e per le condizioni della superficie specificati nelle tabelle
La distanza percorsa dal velivolo dal momento del sorvolo della soglia pista a 50 piedi di altezza, fino al completo arresto del velivolo con l'uso normale dei freni , con potenza al minimo nella configurazione e per le condizioni della superficie specificati nelle tabelle
La distanza percorsa dal, velivolo dal momento che appoggia le ruote sulla superficie di pista fino al completo arresto del velivolo: con l'uso normale dei freni, con potenza al minimo, meno il 10% se il velivolo è dotato di ABS, nella configurazione e per le condizioni della superficie specificati nelle tabelle
8 - Sul grafico mostrato in allegato 2 calcola la TAS considerando i seguenti parametri: POWER SETTING: 65% Gear up, flap up, 2900 lbs, gross weight PA: 12000 ft OAT: -20
144 kts
128 kts
100 kts
136 kts
9 - Sul grafico mostrato in allegato 1 calcola la distanza di decollo (TOD) considerando i seguenti parametri: Surface W/V: 5 kts (tailwind) POWER SETTING: 2575 RPM RUNWAY: PAVED LEVEL DRY PA: 2000 ft OAT: 0 ATOW: 2100 pounds Flaps: 25°
1400 ft
1400 mt
2000 ft
2000 mt
10 - Considerando i seguenti dati, calcolare sulla tabella C la Ground Roll. ISA Conditions MTOW: 600 Kg Brakes: maximum braking Slope: 0% Engine: throttle idle Runway: dry, compact, grass Wind: zero Flaps: 38° PA: 3000 ft
131 m
317 m
264 m
109 m
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