QuizVds
Materie
Allenamento!
Simulazione d'esame
Esame in PDF!
Blog
Partner
Contattaci
iOS & Android »
Home
>
Test di Esame
>
Nozioni generali sugli Aereomobili - PPL(H) - Licenza Pilota Privato (Elicotteri)
Nozioni generali sugli Aereomobili - PPL(H) - Licenza Pilota Privato (Elicotteri)
Test 10 domande Nozioni generali sugli Aereomobili, tempo libero
Cambia Materia
Nuovo Test!
1 - L'impianto freni di norma agisce in modo indipendente sulle due ruote principali. Perché?
per impedire frenate troppo violente
per semplificare l'impianto
per evitare che una perdita di olio idraulico renda inefficiente l'intero impianto
per consentire un parziale controllo di direzione, mediante l'uso differenziato dei freni, quando l'azione del ruotino guida è insufficiente
2 - Quali sono i tipi di rotore più diffusi
Rigidi e completamente articolati
Rigidi e articolati.
Rigidi e semirigidi
Semirigidi e articolati
3 - Quale è la funzione dei breakers (circuitbreakers)?
di collegare meglio le utenze elettriche alla barra di alimentazione
di impedire che entri acqua nel circuito elettrico
di proteggere l'impianto generale dai danni causati da un eventuale cortocircuito elettrico che si dovesse manifestare in una singola utenza
di costituire un interruttore di riserva in caso di danni all'interruttore di inserimento e disinserimento di un'utenza elettrica
4 - Inserendo nella finestrella il QNH, l'altimetro indicherà, con aeromobile in volo:
zero
l'altitudine dei velivolo rispetto alla superficie isobarica di 1013.2 hPa
l'altitudine dei velivolo rispetto al livello medio del mare
l'altezza dei velivolo rispetto al terreno sorvolato
5 - Quale è la funzione degli strumenti di volo?
di polarizzare l'attenzione del pilota
di informare il pilota sulla prestazioni del velivolo
di sollevare il pilota dalla necessità di guardare l'orizzonte naturale
di complicare la tecnica di pilotaggio
6 - Come si può combattere efficacemente la formazione dell'acqua dl condensazione nei serbatoi durante soste prolungate?
togliendo i tappi del serbatoio
riempiendo completamente i serbatoi
chiudendo l'aereazione dei serbatoi
provvedendo alla messa a terra
7 - Qual'è la funzione dell'olio di lubrificazione?
di interporre una sottile pellicola di olio minerale tra le parti metalliche in frizione allo scopo di preservarne l'integrità
di ammorbidire le guarnizioni poste un pò dovunque nel motore per impedire che si secchino o si rompano
di azionare la pompa di alimentazione della benzina per garantire il flusso di carburante
di assicurare una scorta di carburante di riserva a bordo: in caso di esaurimento imprevisto di benzina, infatti si può attingere all'olio per formare la miscela di combustione.
8 - L'inserimento di tutta l'aria calda prima di mettere il motore al minimo per l'avvicinamento finale è particolarmente utile per due motivi:
con motore ai minimo la quantità di benzina inviata è bassa: con tutta aria calda si evita che il carburante volatilizzi prima di arrivare al carburatore; si evita anche che il motore aumenti progressivamente di giri senza che il pilota se ne avveda
per evitare che con il motore al minimo una quantità parzializzata di aria calda possa essere insufficiente ad evitare l'arresto del motore; ed evitare inoltre che il titolo della miscela ecceda di molto il rapporto stechiometrico.
per evitare che si formi ghiaccio attorno alla farfalla del carburatore (cosa assai facile in posizione di chiusura) e si possa arrestare il motore.
per predisporre il motore ad aumentare la resa di potenza in caso di riattaccata e consentire al pilota di effettuare l'avvicinamento in planata
9 - Una improvvisa forte formazione di ghiaccio al tubo di Pitot, oppure una sua ostruzione causata da corpi estranei, provoca nell'anemometro la seguente anomalia:
l'indicazione si porta a zero
l'indicazione rimane bloccata al valore esistente, anche al variare della quota dei velivolo
lo strumento si comporta grossolanamente, come l'altimetro: le sue indicazioni diminuiscono di valore e variano con la quota
l'indicazione sarà sempre regolare, poiché l'anemometro utilizza solamente la pressione prelevata dalla presa statica
10 - Quale è la funzione dei condotti del sistema di ventilazione dei serbatoi?
di assicurare una temperatura costante nei serbatoi
di ventilare la superficie del carburante per far evaporare l'acqua
di impedire che gli insetti vi facciano il nido.
di bilanciare la pressione dell'aria all'interno del serbatoio con la pressione atmosferica.
Invia il test per la correzione
Cambia Materia
Iscriviti alla Newsletter:
Tweet
QuizVds.it -
Facebook
-
Contattaci
-
Blog
-
Donazione
-
Cookie Policy
-
Privacy Policy