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Tecnica di Pilotaggio - VDS Ultraleggero a Motore
Tecnica di Pilotaggio - VDS Ultraleggero a Motore
Test 10 domande Tecnica di Pilotaggio, tempo libero
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1 - Una delle regole più importanti da ricordare in caso di piantata motore subito dopo il decollo, è La seguente:
Determinare la direzione del vento, per affrontare l'imminente atterraggio di emergenza
Ritornare immediatamente verso la testata pista usata per il decollo
Assumere l'assetto di miglior discesa
Controllare gli indicatori di quantità carburante, per determinare se la piantata di motore sia da imputarsi ad esaurimento del carburante nel serbatoio selezionato
2 - Quali sono i due vantaggi più interessanti che si conseguono mantenendo una moderata velocità in atterraggio?
portanza e resistenza sono più basse e ciò facilita l'atterraggio
il vento di traverso e la pista erbosa possono essere meglio controbilanciati
si consuma meno carburante e meno freni
il carrello è meno sollecitato e l'arresto avviene in spazi più brevi
3 - Lo stallo di un'ala è un fenomeno la cui apparizione dipende essenzialmente da:
Un certo valore critico della IAS
Un certo valore dell'angolo di incidenza
Una improvvisa diminuzione della resistenza
Una particolare variazione della densità dell'aria
4 - Un regolaggio "convenzionale" dell'altimetro, utilizzato in particolari fasi del volo, è il QNE. Esso consente di volare per livelli di volo e viene definito come:
il valore della pressione "standard" di 1013.2 hPa (29.92 In/Hg) inserito nella finestrella dell'altimetro
il valore di pressione "standard" di 1013.2 hPa (29.92 In/Hg) corretto per l'errore di temperatura ed inserito nella finestrella dell'altimetro
il valore della pressione del momento, riferito al livello medio del mare
il valore della pressione del momento, riferito al livello dell'aeroporto
5 - è consentito l'uso dell'aria calda in rullaggio?
può essere applicata tranquillamente anche a terra
sì, ma solo per la prova motore
assai sconsigliabile, dal momento che l'aria calda non è filtrata e potrebbero essere raccolti sassi e altri corpi estranei e spediti all'interno dei cilindri
no: l'aria calda ha effetti più deleteri di eventuali sassi e sterpi introdotti nei cilindri
6 - Da dove inizia la traiettoria d'avvicinamento finale?
dall'inizio della virata base fino al punto di mira
dal punto di mira al punto di contatto
dal sottovento al punto di mira
dal termine della virata in finale fino al punto di mira
7 - l'altimetro in figura 243 indica:
880 ft
1.880 ft
18.8 ft
18.880 ft
8 - Se la prova motore viene effettuata in una zona sparsa di pietruzze e sassi, l'elica e la struttura dell'ultraleggero potrebbero ricavarne danno. Vero o falso?
VERO
FALSO
9 - A parità di quota e di angolo di inclinazione laterale (bank):
il raggio di virata aumenta con l'aumentare della velocità
il raggio di virata diminuisce con l'aumentare della velocità
il raggio di virata non dipende dalla velocità, ma solo dall'angolo di inclinazione laterale
nessuna delle precedenti risposte è corretta
10 - Atterrando dopo un grosso aereo di linea è opportuno, ai fini della turbolenza di scia:
Mantenersi sottovento alla sua traiettoria di volo
Atterrare al di là del punto di contatto dell'aeromobile che precede dopo un tempo di almeno 6 minuti
Atterrare prima del punto di contatto dell'aeromobile che precede
Tutte le tre precedenti affermazioni sono errate
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