30 domande in 50 minuti droni-critico


1 - In quale strato dell’atmosfera volano i nostri UAV?
2 - A cosa servono le azioni mitiganti?
3 - Dopo il decollo, l'UAV sale a 120 metri. Come ci si aspetta che varierà il vento?
4 - L’acutezza visiva può essere definita:
5 - Rispetto a un multirotore, un'ala fissa ha:
6 - Con l'Attestato A2, posso sempre applicare gli Scenari Standard?
7 - Le licenze di pilotaggio di APR scadono?
8 - Cosa è un aeromobile giocattolo?
9 - Secondo la regola 1:1, che distanza deve tenere dalle persone non coinvolte un UAV in A2 che vola a 80m AGL?
10 - Ho un drone da 900 grammi ma lo uso solo in aperta campagna dove non c'è nessuno, devo per forza fare l'Attestato A2?
11 - Il payload aggiuntivo non deve far superare all'UAV la massa massima prevista per la sua categoria
12 - Sono un professionista, uso solo UAV classe C2 e non mi interessa il volo A1-A3. Posso fare subito l'Attestato A2?
13 - A quale velocità va regolato il limitatore per potersi avvicinare a 5 metri a persone non coinvolte?
14 - Ho conseguito prima A1-A3 in Lussemburgo e poi A2 in Olanda, cosa devo far riconoscere da ENAC?
15 - Che differenza c’è tra rischio e pericolo?
16 - Sulla durata della batteria influiscono le condizioni di volo?
17 - Se la visibilità orizzontale scende a circa 2,5 km siamo in presenza di:
18 - Il vento si misura con i gradi della:
19 - Il termine CAVOK indica che avremo:
20 - Per prevenire il ripetersi di un errore è importante:
21 - Durante un volo in A2, diurno e in VLOS, il pilota può essere aiutato da un Osservatore UA?
22 - Ho conseguito A1-A3 nel Regno Unito, per utilizzarlo come titolo per sostenere l'esame A2 in Italia devo farlo riconoscere?
23 - Cosa bisogna pianificare per evitare che un drone sorvoli persone non coinvolte?
24 - Qual è l’età minima per pilotare un UAV e ottenere l’Attestato di Competenza ?
25 - Densità dell'aria e temperatura:
26 - Il livello del rischio può essere abbassato riducendo: 1) la probabilità che si verifichi o 2) mitigando la gravità delle possibili conseguenze?
27 - Che cos'è la Situation Awarness?
28 - Nella memoria sono immagazzinati:
29 - Collegando due o più batterie in serie, si ottiene:
30 - Il pilota non deve mai interrompere un volo VLOS, anche se l’operazione rappresenta un rischio per persone, proprietà, altri aeromobili.