70 domande in 70 minuti deltaplano-parapendio


1 - Come funziona un variometro?
2 - Come si deve intervenire alla presenza di una persona colpita da soffocamento?
3 - L'efficienza di un'ala si può esprimere come:
4 - Per quale motivo un altimetro necessita di regolazioni?
5 - Se ci accorgiamo che qualche tirante del deltaplano è sfilacciato o logoro:
6 - Nel caso che una persona sia colpita da scarica elettrica e che rimanga a contatto con il cavo a bassa tensione, il soccorritore dovrà:
7 - Stiamo volando in presenza di vento molto forte. La nostra prua è diretta verso SUD. Sul display del GPS leggiamo una velocità di 3 km/h, direzione NORD. Cosa succede?
8 - Nel caso una persona sia colpita da scarica elettrica e che rimanga a contatto con il cavo di alta tensione, il soccorritore dovrà:
9 - Come si riconosce uno stallo paracadutale del parapendio?
10 - Che cosa è l’ipossia?
11 - Se, essendo l’unico presente, vi capita di dover soccorrere un traumatizzato, come dovete comportarvi?
12 - Tra un apparecchio per il volo libero ed un apparecchio a motore, chi ha la precedenza in caso di rotte convergenti?
13 - La velocità di stallo è influenzata dal carico alare?
14 - La risultante aerodinamica si scompone in portanza e resistenza. Esse sono rispettivamente:
15 - Il peso del sistema ala-pilota, cui durante il volo si oppone la risultante aerodinamica, è una forza verticale diretta verso il basso, che si scompone in:
16 - È obbligatorio l’uso del casco per il Volo Libero?
17 - La decompressione da alta quota può dar luogo a liberazione di bolle gassose nel sangue, detti emboli. Qual è la condizione in cui questo pericoloso fenomeno può verificarsi con maggiore facilità?
18 - Come intervenire su un infortunato che presenta una copiosa perdita di sangue da una ferita?
19 - Oltre al caso di malore del pilota, in quale di queste situazioni è utile l’apertura del paracadute di emergenza e come deve essere fatta?
20 - Configurazioni inusuali del parapendio. All’uscita da uno stallo di “B” si constata di avere un tasso di caduta elevatissimo, una velocità di avanzamento quasi nulla con l’ala perfettamente gonfia sulla verticale. Che cosa può essere accaduto?
21 - Qual è il rimedio migliore in caso di principio di assideramento di una parte del corpo?
22 - Se è vero che il paracadute di soccorso, come emerge inconfutabilmente da dati statistici, funziona nella quasi totalità dei casi, per quale motivo è comunque raccomandato il suo uso solo in casi in cui esso costituisce l’ultima risorsa disponibile?
23 - La variazione della temperatura dell’aria al variare della quota si chiama:
24 - Configurazioni inusuali del parapendio. Per ottenere al meglio l’uscita da uno stallo paracadutale il pilota dovrà, dopo aver rilasciato prontamente verso l’alto entrambi i freni, agire nell’ordine come segue:
25 - Come varia la pressione parziale dell’ossigeno a livello polmonare, al variare dell’altitudine?
26 - La Legge italiana stabilisce che:
27 - Il parapendio è generalmente fabbricato con materiale “rip-stop”. Che cosa significa?
28 - Dopo aver regolato l’altimetro all’altitudine di decollo, effettuiamo il volo. Se all’atterraggio esso ci indica un’altitudine diversa da quella conosciuta, cosa può essere accaduto?
29 - Il valore approssimativo della pressione atmosferica a circa 5500 m di altitudine sul livello del mare è:
30 - Come s’interviene per soccorrere persone che abbiano perso conoscenza?
31 - Come si può variare l’angolo d’incidenza in volo con il deltaplano?
32 - Che cosa è una zona R “ROMEO“?
33 - La resistenza di forma:
34 - Se regoliamo il nostro altimetro in base alla pressione presente al livello del mare (QNH), andando in volo potremo conoscere:
35 - Al variare dell’incidenza varia l’efficienza di un’ala perché:
36 - E’ vero che praticando il Volo Libero il pilota deve usare il paracadute di soccorso solo in ultima analisi e cioè quando non è possibile ripristinare altrimenti condizioni di volo nelle quali il mezzo risulti pilotabile sino a un atterraggio sicuro?
37 - È ammesso volare in deltaplano o parapendio in un’aerovia o AWY
38 - Durante l’ultimo volo in deltaplano abbiamo effettuato un atterraggio pesante. Il cross bar ed un montante si sono piegati:
39 - In che modo la resistenza aerodinamica è proporzionale alla velocità?
40 - Il cordino di un parapendio è rimasto impigliato ed il kevlar che ne costituisce l’anima è ora privo di rivestimento, ma integro:
41 - E' possibile eseguire virate in parapendio con il solo spostamento laterale del peso del pilota?
42 - A seguito dell’intervento delle forze devianti, il vento nell’emisfero Nord circola attorno ad una zona od area di bassa pressione in senso:
43 - Un profilo investito da aria in movimento determina gli stessi effetti aerodinamici di un profilo che si muove nell’aria?
44 - Come si riconosce una spalla lussata?
45 - Ai fini del volo con deltaplano e parapendio è necessario tenere presenti le difficoltà e i rischi connessi ad attività svolta in una valle lunga e stretta perché:
46 - Quali sono gli effetti dell’ipossia?
47 - La velocità dell’aria su un’ala in volo è:
48 - Come si deve intervenire soccorrendo un infortunato che presenta solo una ferita?
49 - Analizzare in anticipo previsioni meteorologiche specifiche per il volo aumenta la sicurezza?
50 - Come deve comportarsi il pilota di deltaplano una volta entrato in termica se vuole sfruttarla?
51 - Se il tessuto di un parapendio è divenuto poroso:
52 - Considerate le caratteristiche fisiologiche dell’uomo, è possibile eseguire correttamente un volo in nube, facendo affidamento sul solo senso dell’equilibrio?
53 - I fenomeni meteorologici (meteore) si verificano normalmente:
54 - Se l'ala non si deforma, al variare del peso del pilota la polare delle velocità:
55 - Decidiamo di sostituire i maillons dell’imbrago con moschettoni. Avremo cura di:
56 - Qual è, tra questi, il modo migliore per accompagnare un infortunato con una lesione leggera in grado di camminare?
57 - Cosa è il variometro?
58 - Che cosa è una ATZ?
59 - Configurazioni inusuali del parapendio. Chiusura frontale del bordo d’attacco, tendenza dell’ala a passare bruscamente dietro al pilota. Il pilota dovrà prima di tutto rilasciare entrambi i freni per poi tenersi pronto a controllare l’abbattimento in avanti dell’ala:
60 - È consentito l’impegno degli spazi aerei controllati da parte degli apparecchi VDS/VL?
61 - In condizioni di vento contrario, usando la stessa ala, il pilota più pesante:
62 - Durante il volo in parapendio sono sottoposti al maggior carico i cordini:
63 - Che cosa s’intende per configurazione inusuale di un deltaplano e di un parapendio?
64 - E’ ammesso il VDS/VL all’interno di una TMA?
65 - Come intervenire alla presenza di una persona in stato di shock?
66 - Aprirlo, farlo asciugare in luogo asciutto e ripiegarlo solo se siamo certi che sia bagnato o inumidito.
67 - Che cosa può misurare l'anemometro durante un volo?
68 - Durante una virata al sistema ala-pilota viene applicata, per effetto della forza centrifuga, un’accelerazione pari a due "G". Si può affermare che:
69 - A cosa si deve prestare attenzione se vogliamo che la bussola funzioni nel modo più corretto possibile posizionandola tra gli strumenti?
70 - Le sollecitazioni che rendono pericoloso il looping eseguito con il deltaplano sono indotte: